Consiglio di interclasse e di classe

Consiglio d'interclasse - Scuola primaria

Composizione

Il Consiglio di interclasse è composto da tutti i docenti del plesso e da un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate.
È presieduto dal dirigente scolastico o dal coordinatore di plesso o da un docente nominato dal DS.

Compiti

Ha il compito di formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica, a iniziative di sperimentazione, ad attività legate alla realtà locale.
Esprime parere sull’adozione dei libri di testo.

Consiglio di classe - Scuola secondaria di primo grado

Composizione

Il Consiglio di classe è composto dai docenti della scuola secondaria di primo grado di ogni singola classe e da quattro rappresentanti eletti tra i genitori della classe.
È presieduto dal dirigente scolastico o da un docente da lui nominato.

Compiti

Ha il compito di formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica, e a iniziative di sperimentazione.

Compiti del Consiglio di classe con la sola presenza dei docenti

Ha il compito di programmare, verificare e monitorare l’attività didattica, di valutare l’inserimento dei nuovi alunni nel corso dell’anno scolastico, di esprimere parere sull’adozione dei libri di testo, di valutare il livello di preparazione degli alunni, assegnando voti e/o giudizi, di definire e verificare gli interventi di recupero e/o sostegno e di disporre eventuali provvedimenti disciplinari nei confronti degli alunni che violano il regolamento d’Istituto.